Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto Confucio

Un Violinista in Cina: Teodorico Pedrini. Concerto dell’Ensemble Alraune il 27 marzo alla Chiesa Sant'Anna

Data pubblicazione: 17.03.2014
Back to Sant'Anna Magazine

Sarà la Chiesa di Sant’Anna di Pisa, giovedì 27 marzo (ore 21.00), a ospitare il concerto dell’Ensemble Alraune “Un Volinista in Cina”. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’Istituto Confucio di Pisa e l’Associazione Giotto in Musica, ha l’obiettivo di riscoprire la poliedrica figura di Teodorico Pedrini, musicista, sacerdote e missionario.

Il Programma
Inviato a Pechino dal Papa in qualità di ambasciatore, Teodorico Pedrini fondò la chiesa cattolica di Xitang e fu nominato musicista di corte dell'imperatore Kangxi. Entrato in contrasto con i missionari gesuiti di Pechino, fu imprigionato per circa due anni dai gesuiti stessi, per poi esser scarcerato dall'imperatore Yongzheng. E proprio al periodo di prigionia risalgono le 12 sonate per violino e basso continuo, alcune delle quali saranno eseguite in concerto.

Ispirate alle raccolte corelliane, le 12 sonate risultano essere le prime composizioni di musica occidentale mai pubblicate in Cina. Pedrini, inoltre, completò una serie di appunti di Tomas Pereira e li strutturò in un Trattato sulla musica occidentale intitolato LǜlǚZhèngyì-Xùbiān (“La Vera Dottrina della Musica”). Il trattato, pubblicato in un rotolo di 17 capitoli, è considerato a tutti gli effetti il primo trattato di musica occidentale pubblicato in Cina e costituisce una pietra miliare nella storia dei rapporti culturali tra Oriente e Occidente.

L'Ensemble Alraune eseguirà il concerto su strumenti originali. In programma anche sonate di Antonio Locatelli e Arcangelo Corelli.

L'Associazione Culturale Giotto in Musica
L'attività dell'associazione è rivolta ad avvicinare il pubblico alla musica classica per sottolinearne lo stretto rapporto con la vita e la società contemporanea. Lo stesso “Un Violinista in Cina“ è un concerto concepito per stimolare il pubblico sul concetto di arte come linguaggio universale che già 300 anni fa ha avvicinato due culture geograficamente molto lontane, quella italiana e quella cinese.

L'Associazione Giotto in Musica gestisce dal 2006 l'attività di musica classica al Teatro Giotto di Vicchio.
Nel 2007 è risultata terza istituzione italiana classificata al Premio Carlo Magno per la Gioventù del Parlamento Europeo. Dal 2011 collabora con la Regione Toscana per la Festa della Toscana, dal 2012 è ideatrice del Festival Passaggi. Nel 2010 ha ricevuto la Medaglia di Partecipazione dal Presidente della Repubblica Italiana per la produzione del cd “Musica & Memoria” (la musica negata dal Regime Nazista).

Ensemble Alraune
Alraune è nato nel 2010. Attorno a Stefano Zanobini e Mario Sollazzo si raccolgono musicisti, coreografi, danzatori, registi e tecnici del suono e delle luci in un ensemble che, pur avendo come oggetto principale la musica, è interdisciplinare e innovativo nelle proposte. Gli interessi musicali di Alraune spaziano dalla musica antica a quella contemporanea, sempre con una grande attenzione all'uso di strumenti e tecniche esecutive appropriati e filologicamente corretti. In pochi anni Alraune ha prodotto due cd: "Musica & Regime" e "Scarlatti, Sonate"; una mostra: "Voci dal Ghetto"; e tre messe in scena: "Il Canto della Terra", "Ciàula e Beatriz dal Ventre alla Luna", "Il Combattimento di Tancredi e Clorinda".

Alraune sarà l'Ensemble en Residence dell'edizione 2014 dell'Ekhof Festival a Gotha (Germania), dedicato alla Cina. Per l'occasione Alraune, oltre a riproporre il concerto “Un Violinista in Cina“, allestirà in prima esecuzione in tempi moderni l'opera “Le Fate“ di Giovanni Alberto Ristori (Bologna 1692 - Dresda 1753) e curerà un'interessante selezione d'arie d'opera dedicate ad “Alcina, Principessa del Catai“.

Associazione Giotto in Musica giottoinmusica@gmail.com - www.giottoinmusica.altervista.org
Ensemble Alraune info@ensemblealraune.com - www.ensemblealraune.com